Spesso l’abbronzatura è associata ad un concetto di salute e bellezza, ma in realtà quel gradevole colorito della pelle è un vero e proprio meccanismo di difesa contro i raggi solari. Infatti quando la cute è esposta al sole risponde producendo melanina, un pigmento che serve non solo ad avere la nostra tanto desiderata “tintarella”, ma anche per assorbire i dannosi raggi UV (UVA e UVB) e radicali liberi, specie estremamente reattive che concorrono allo sviluppo dell’infiammazione cutanea nota come eritema solare caratterizzata da rossore, bruciore, prurito e talora febbre.

Ma come possiamo proteggerci da tutto ciò?  La risposta arriva dalla natura e si chiama β-carotene, licopene e olio di ribes.

I primi due sono degli antiossidanti presenti in diversi alimenti: per esempio le carote, le albicocche, i meloni, le pesche e i peperoni sono ricchi in β-carotene, mentre il licopene lo si può trovare nei pomodori, nell’anguria e nel pompelmo rosa.
Essi sono in grado di accumularsi nella cute e di neutralizzare i radicali liberi sviluppati dallo stress ossidativo derivante dall’esposizione solare; in questo modo si riduce l’insorgenza dell’eritema solare e si rallenta inoltre l’invecchiamento cutaneo.

L’olio di ribes è una preziosa fonte di acido γ-linolenico (GLA), un acido grasso della serie Ω6 che una volta assunto determina nel nostro organismo la produzione di sostanze antinfiammatorie, come le prostaglandine della serie 1 (PGE1), necessarie per ridurre lo sviluppo dell’infiammazione cutanea che caratterizza la scottatura solare.
Quindi il segreto per un’abbronzatura sicura e duratura è racchiuso in un’alimentazione ricca di frutta e verdura colorata, nell’assunzione di integratori contenenti β-carotene, licopene e olio di ribes almeno un mese prima dell’esposizione al sole e naturalmente in un’adeguata protezione solare.

Federica-150x150 copia