In generale, distinguiamo tre tipologie di diabete, diverse per origine, terapia e decorso della patologia: DIABETE TIPO 2 DI ORIGINE METABOLICA, DIABETE TIPO 1 AUTOIMMUNE, DIABETE DA INSULINORESISTENZA O DEFICIT SECRETORIO SECONDARIO AD ALTRE PATOLOGIE.
DIABETE DI TIPO 2 – metabolico
Molto frequente dopo i 50 anni, si evolve lentamente ed è causato da scarsa produzione insulinica e/o produzione di insulina poco efficiente. Nel paziente sono quasi sempre presenti una o più di queste condizioni : obesità addominale, ipertensione, bassi livelli di HDL, ipertrigliceridemia.
DIABETE DI TIPO 1 – autoimmune
Relativamente raro (circa 100.000 casi in Italia ), insorge improvvisamente da 0 a 35 anni. Causato da una reazione autoimmunitaria che distrugge tutte le cellule beta del pancreas azzerando la produzione di insulina, è una patologia cronica non curabile, ma perfettamente gestibile. Richiede l’assunzione costante di insulina ed il controllo continuo della glicemia.
DIABETE SECONDARIO
Questa forma, intesa sia come insulinoresistenza che deficit secretorio, può essere secondario ad altre patologie, eventi o terapie (es. fibrosi cistica, pancreatiti, talassemia).
ALTRE FORMA DI DIABETE
LADA: in soggetti non obesi o sovrappeso, l’iperglicemia nell’adulto è causata da una reazione autoimmunitaria lenta e progressiva, resistente agli interventi sullo stile di vita ed anche alla terapia orale. Richiede sempre infine il trattamento con insulina.
DIABETE GESTAZIONALE
può instaurarsi dal secondo trimestre di gravidanza, è facilmente trattato attraverso la sola dieta e moderato esercizio fisico, effettuando sempre un attento autocontrollo glicemico. In mancanza di intervento determina macrosomia fetale (feto di peso e circonferenza addominale superiore alla norma) che rende il parto più difficoltoso ed espone il nascituro a possibile lussazione della spalla durante la nascita. Anche se regredisce alcune ore dopo il parto, circa il 90% delle donne con diabete gestazionale sviluppa, nell’arco dei successivi venti anni, un diabete vero e proprio.