Quando la data di durata minima del prodotto cosmetico è inferiore ai 30 mesi,la normativa stabilisce di riportarla in etichetta. Questo periodo indica la data alla quale il prodotto, opportunamente conservato, continua a soddisfare la sua funzione iniziale. Deve essere individuato dalla dicitura “usare preferibilmente entro”, seguita dall’indicazione del mese e dell’anno. Per i prodotti cosmetici con durata superiore ai 30 mesi, l’indicazione della data di durata minima non è obbligatoria. In questo caso la legge prevede l’obbligo dell’indicazione del P.A.O.
Il P.A.O. (period after opening: periodo dopo l’apertura) è un simbolo grafico inserito su tutti i cosmetici dal 2005,inteso in funzione di un rischio sanitario derivante dall’uso del prodotto e non alla performance tecnica. Infatti viene definito come “tempo in cui il prodotto, una volta aperto,può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore”. Questa definizione è basata sulle possibili alterazioni delle caratteristiche del prodotto(colore, consistenza, contaminazione microbica), dovute al contatto con l’ambiente esterno.
Il P.A.O. è indicato in tutti i paesi dell’Unione Europea con uno stesso simbolo: un vasetto aperto su cui è indicatala durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre e seguita dalla lettera “M” – mese.
Stabilire il P.A.O. di un prodotto cosmetico rientra fra gli obblighi del produttore: per farlo si sottopone il prodotto ad una serie di test di stabilità.