Dopo un’estate ricca di sole, c’è bisogno di rinnovare la pelle integrando le sostanze necessarie a favorire il turnover cellulare : tale integrazione è molto importante anche per capelli e unghie.
Non sempre si possono soddisfare i bisogni cellulari del nostro corpo solo attraverso l’alimentazione: in questi casi un utile aiuto che ci può essere fornito dagli integratori alimentari.
Il panorama degli integratori per il benessere di capelli, pelle e unghie è molto vario, complesso e difficilmente spendibile in poche righe; analizzeremo dunque quattro componenti largamente utilizzati in molti nutraceutici di comprovata efficacia:bambù, equiseto, collagene e biotina.
Il bambù è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone equatoriali e subtropicali , nota per le sue proprietà elastiche e di resistenza, trasmesse al tessuto connettivo della pelle (anche capelli e unghie) se ci si ciba con essa (germogli). Contiene infatti silicio organico, un minerale poco presente nell’alimentazione comune( e più facilmente assorbibile nella forma organica rispetto a quella inorganica).
Il silicio promuove un corretto mantenimento di pelle, capelli e unghie, perché indispensabile per la sintesi ex-novo delle fibre di collagene, ma il corpo umano ne elimina quantità crescenti con l’avanzare dell’età attraverso le urine e la crescita di capelli e unghie.
Il bambù inoltre contiene anche minerali importanti come rame, selenio, zinco e aminoacidi utili per stimolare la crescita dei capelli e bloccarne la caduta.
L’equiseto, meglio conosciuto come coda cavallina, è una pianta ad ampia diffusione in tutti i continenti , ad eccezione di quello oceanico. Nonostante ne esistano molte varietà, l’unica non velenosa utilizzabile è quella denominata “equisetum arvense”, con un altissimo contenuto di silicio (ma anche calcio, magnesio e potassio), indispensabile per la sintesi delle fibre di collagene e quindi utile per il mantenimento di pelle, capelli e unghie.
Il collagene è una proteina costituente principale del tessuto connettivo di tutti gli animali e: nell’uomo costituisce il 6% del suo peso. Pertanto una corretta integrazione alimentare con collagene può aiutare a mantenere l’elasticità della pelle . Inoltre il collagene è un costituente di tutte le strutture di sostegno del nostro corpo e come tale importante per i capelli : infatti costituisce la guaina di tessuto connettivo che supporta il follicolo pilifero, inoltre àncora la radice ungueale ai tessuti profondi , in quanto costituisce parte dello strato germinativo dell’unghia.
La biotina, conosciuta anche come vitamina h (“haut” che in tedesco significa pelle), fa parte del gruppo delle vitamina del gruppo B. È stato dimostrato che la carenza di biotina (riscontrabile in alcuni pazienti alimentati per via parenterale), può essere responsabile di diverse disfunzioni tra le quali alopecia e eruzioni cutanee. La biotina promuove il processo di cheratinizzazione coinvolto nella sintesi di unghie e capelli.