Mai sentito parlare di RADICALI LIBERI? Sono elementi energicamente instabili, che sottraggono energia (sotto forma di elettroni) alle molecole delle nostre strutture biologiche.
Le molecole diventano inattive, malfunzionananti o iperattive e tossiche.

Il nostro metabolismo produce normalmente una certa quantità di radicali liberi, con funzioni protettive specifiche e limitate (ad esempio con funzione antibatterica ed antivirale), che vengono regolarmente eliminati da processi fisiologici deputati a tale attività.
Ma se la quantità di radicali liberi (le forme ossidate delle strutture biologiche) supera il labile equilibrio con le forme non ossidate delle stesse strutture, si innesca un lento ma progressivo processo patologico, detto STRESS OSSIDATIVO. Se lasciato progredire, lo stress ossidativo provoca alterazioni strutturali irreversibili delle cellule, che conducono a un infinita possibilità di patologie che coinvolgono organi e tessuti.

Le STRUTTURE BIOLOGICHE PIU’ COLPITE DALL’OSSIDAZIONE sono:

  • I fosfolipidi di membrana,la cui alterazione distrugge la protezione cellulare esterna
  • La doppia elica del DNA,la cui alterazione aumenta il rischio di mutazioni genetiche
  • Gli enzimi metabolici, che modificano la propria funzionalità in senso inadeguato o tossico
  • Le proteine esposte sulla membrana cellulare, che perdono le loro funzioni di riconoscimento delle molecole con cui vengono a contatto.

La diversa sensibilità personale alle stesse aggressioni dei radicali liberi probabilmente dipende dalle caratteristiche genetiche (sequenza dei geni) ed epigenetiche (lettura del DNA) di ogni individuo, che risponde dunque in modo diverso (sono note le eccezioni di ottantenni incalliti fumatori di invidiabile forma fisica!).

Le CAUSE DELL’ECCESSIVA PRODUZIONE DI RADICALI LIBERI vedono al primo posto l’infiammazione cronica, le radiazioni UV, pesticidi, metalli pesanti, fumo, stress emotivo, depressione, ansia, infezioni da batteri, virus e parassiti. Ma la causa più’ comune e ripetitiva è LA DIETA!
Tutti i conservanti e gli stabilizzanti dei prodotti industriali preconfezionati, i vitaminici in alte dosi, le molecole chimiche addizionate ai cibi per aumentare profumo e sapidità, i superalcolici.

PREVENIAMO I DANNI DEI RADICALI LIBERI CON UN REGIME ALIMENTARE QUOTIDIANO ANTIOSSIDANTE:

  • Frutta a buccia rossa e nera (ricca in antocianidine, le molecole antiossidanti per eccellenza) mirtilli, lamponi, more, fragole, ciliegie, susine e uva nera
  • Verdura a buccia rossa e scura: melanzane, cipolla rossa, cavolo rosso, carote e asparagi
  • Tutti gli agrumi, il pomodoro, te verde e funghi

 

 

 

nutrapick

Per apprezzare l’attività antiossidante del mirtillo nero selvatico italiano (quasi 3 volte maggiore rispetto alle altre varietà di mirtillo coltivate), è disponibile in farmacia NUTRAPICK. Bevanda nutriente e gustosa, preparata con polpa di mirtillo nero dell’Appennino Modenese, può essere usata per una sana colazione, nello sport e merende, come base cocktail o per condire una macedonia di frutta. Si utilizza anche diluito: 30-50 ml. in 1/2 litro di acqua, da bere durante la mattinata.mirtillinutrapick-double