Per troppi anni le uova sono state accusate di essere responsabili dell’innalzamento del livello di colesterolo, per cui se ne consigliava un uso limitato (non più di 2 uova a settimana!) o in alcuni casi veniva addirittura precluso.
Le ultime ricerche scientifiche dimostrano che le uova non interferiscono con l’aumento di colesterolo oltre i valori soglia raccomandati, dal momento che l’innalzamento di colesterolo ha una derivazione per lo più endogena (dipende cioè da quanto ne produce fisiologicamente il fegato) e non dipende da quanto se ne assume con il cibo.
Studi scientifici hanno chiarito che il nostro organismo, essendo una macchina perfetta, è in grado di bilanciare il colesterolo introdotto con la dieta (ad esempio con le uova di cui il tuorlo ne è ricco) con quello sintetizzato dal fegato. In parole semplici, se si assume più colesterolo con la dieta, il fegato si regola producendone meno.
Al contrario si verifica un aumento di colesterolo totale se si consumano in abbondanza alimenti ricchi di grassi saturi e trans come carni rosse e vari cibi confezionati come gli insaccati, oli fritti o un banalissimo pacchetto di crakers!
Le uova sono innanzitutto una fonte proteica eccezionale: il contenuto proteico delle uova è quello a più alto valore biologico. In un uovo il contenuto di grassi totale è di circa 5 grammi, per lo più grassi insaturi tra cui gli Omega-3 responsabili della diminuzione del livello di trigliceridi nel sangue.
Il tuorlo contiene anche molte vitamine per lo più liposolubili, tra cui la Vitamina A (importante per gli occhi), la Vitamina D (fondamentale per il mantenimento della struttura delle ossa, dei muscoli e del sistema immunitario), la Vitamina E (con alto potere antiossidante), oltre ad altri micronutrienti come il Selenio, la Luteina, la Zeaxantina e la Colina.
Ovviamente la qualità delle uova riflette il contenuto dei loro micronutrienti, quindi è bene preferire uova biologiche da galline allevate all’aperto, provenienti da allevamenti attenti all’alimentazione degli animali.
Da tutto ciò possiamo concludere che le uova sono un’alimento completo (dal punto di vista nutrizionale) e salutare e che non dovrebbero mancare nell’ alimentazione anche quotidiana di ogni persona.
Il consiglio è di avere un’accortezza sui metodi di cottura e sull’associazione con altri cibi.
Evitare le uova fritte o accostate a cibi salati e/o processati.
E’ preferibile far cuocere le uova in padelle antiaderenti, all’occhio di bue, alla coque, sotto forma di crepes o di frittate cotte in forno accompagnate sempre da un bel piatto di verdura.
Ultimo consiglio: inserite le uova a colazione! Vi permetteranno di iniziare la giornata in modo energetico e gustoso.
Potete provarle con una cottura veloce, all’occhio di bue senza l’utilizzo di olio, e arricchirle a fine cottura con un cucchiaino di miele e due noci sbriciolate.