La Terapia Occupazionale promuove la salute ed il benessere attraverso l’occupazione in attività significative e finalizzate per il soggetto. Obbiettivo di questa tipologia di riabilitazione è RAGGIUNGERE LA MAGGIOR AUTONOMIA POSSIBILE, migliorando le ABILITA’ RESIDUE e fornendo STRATEGIE per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.
La terapia occupazionale viene svolta dal Terapista Occupazionale,un operatore sanitario in possesso del diploma universitario abilitante. Il terapista opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici, con disabilità temporanee o permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
Le attività considerate riguardano la CURA DELLA PERSONA (alimentazione, vestizione, etc…), il LAVORO ed il TEMPO LIBERO, nella totalità delle loro componenti:
– MOTORIA: mobilità articolare,coordinazione,equilibrio,destrezza….
– SENSORIALE: raccolta ed elaborazione delle informazioni sensoriali
– COGNITIVA: attenzione,memoria,problem solving,orientamento…
– AFFETTIVO RELAZIONALE: capacità di relazione con l’ambiente e altre persone durante l’occupazione, senso di competenza, motivazione….
FINALITÀ DELLA TERAPIA
– Rendere la persona maggiormente AUTONOMA nello svolgimento delle attività della vita quotidiana
– Recuperare le CAPACITÀ FUNZIONALI, MOTORIE E COGNITIVE
– Mantenere e migliorare le CAPACITÀ FUNZIONALI RESIDUE
– Favorire il REINSERIMENTO DOMESTICO, LAVORATIVO E SCOLASTICO
– Rendere gli AMBIENTI ACCESSIBILI E SICURI in relazione alle necessità del soggetto
– DIMINUIRE IL LIVELLO DI DIPENDENZA dai familiari
CHI SI RIVOLGE AL TERAPISTA OCCUPAZIONALE?
Tutti coloro che hanno necessità e desiderio di incrementare la propria autonomia nelle attività della vita quotidiana, agendo in maniera il più sicura ed indipendente possibile.
Il terapista interviene in ambito:
– NEUROLOGICO: ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, traumi cranici, malattie degenerative ed infiammatorie, paraplegie e tetraplegie, polineuropatie, morbo di Alzheimer
– ORTOPEDICO/REUMATOLOGICO: protesi d’anca, artriti, patologie della mano…
– GERIATRICO: immobilizzazione, demenze, patologie osteoarticolari
– IPOVISIONE, CECITA’
– CURE PALLIATIVE: oncologia, malattie neurodegenerative, malattie croniche, etc…
– ETÀ EVOLUTIVA: traumi e lesioni del sistema nervoso centrale, disabilità motorie, disturbi di percezione, disabilità sensoriali multiple, malattie croniche, metaboliche e muscolari