Alimento di storica memoria, “collaudato ” da migliaia di anni di vita, il latte d’asina ha qualità nutrizionali e terapeutiche ormai ampiamente dimostrate dalla letteratura scientifica. Il suo utilizzo in campo pediatrico risale già al tempo degli Antichi Greci, Ippocrate lo consigliava per ogni tipo di problema, nella Francia del ‘700 erano attive moltissime stalle asinine per la produzione del latte, utilizzato come bevanda rinvigorente e per impacchi di bellezza.

– Caratteristiche e composizione

L’affinità del latte d’asina con quello umano è elevata. L’asino è monogastrico, come l’uomo, con simile sistema digestivo: questo rende simile anche il latte delle due specie. Il latte d’asina ha composizione e gusto molto vicini al latte materno e con bassissimo potere allergizzante,non proviene da animali allevati intensivamente né con mangimi industriali.

Sebbene la frazione lipidica sia bassa (0,45%), la composizione in grassi può essere definita ottimale grazie al basso contenuto di acidi grassi saturi e all’elevato tenore in acidi grassi insaturi omega3 e omega6, che possiedono funzione protettiva nei confronti dello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Caratteristica di questo latte è un elevato contenuto di LISOZIMA, enzima naturale con efficace funzione “antibiotica”. Inoltre possiede una particolare frazione azotata (che comprende urea, creatinina, aminoacidi, acidi nucleici e nucleotidi) che risulta estremamente importante per lo sviluppo neonatale. Nella sua composizione sono presenti anche elevate quantità di calcio, vitamina C e contenuto proteico paragonabile al latte umano, oltre all’abbondante lattosio che gli conferisce il caratteristico sapore dolce, l’alto valore energetico e il ruolo pre e pro-biotico (ideale per un corretto sviluppo della flora batterica intestinale.

 

 

-Da 2000 anni sulla pelle…

Il complesso pool di sostanze naturalmente contenute nel latte d’asina (vitamine, aminoacidi, minerali, coenzimi ed enzimi, lattoferrina e lattoperossidasi, fattori di crescita, acidi grassi omega 3 e 6), esplica molteplici funzioni anche a livello cutaneo:

-prevenzione del processo di invecchiamento cutaneo, stimolando l’attività dei fibroblasti per riattivare la produzione endogena di collagene, che costituisce l’impalcatura di sostegno del derma (effetto rassodante e tensore)

– azione battericida per purificare la pelle grassa ed acneica

– elevatissimo potere antiossidante, con riduzione notevole dell’infiammazione

– proprietà cicatrizzati e lenitive (facilita e stimola il rinnovamento dei tessuti)

– azione lenitiva, idratante, emolliente e protettiva

In virtù di tali importanti proprietà, i cosmetici formulati con latte d’asina vengono utilizzati in caso di :

– pelle molto sensibile

– pelle grassa ed acneica

– pelle atopica

– pelle rugosa, con perdita di tono e elasticità