Ogni rimedio trae  il nome dal fiore che li origina e tutti i rimedi sono classificati secondo alcuni tipi di sentimenti:
Solitudine-Paura-Incertezza-Insufficiente interesse delle circostanze presenti-Eccesiva sensibilità-Sconforto e scoraggiamento-Eccessiva cura del benessere degli altri.

Il dott. Bach arrivò a tale classificazione attraverso un’attenta osservazione della natura umana,con particolare attenzione al modo in cui le differenti persone reagiscono alla sofferenza di una malattia o allo stress. Vi sono due tipi di rimedi: rimedi di Tipo (in relazione alle caratteristiche della personalità) e rimedi di Aiuto(in relazione allo stato transitorio della psiche). Secondo Bach la qualità guaritrice non è nella pianta ma nel fiore,che presenta una forma più sottile di energia vitale. L’estrazione di tale” energia” avviene attraverso l’acqua pura: i fiori raccolti al massimo della fioritura sono immersi in un contenitore con acqua pura ,lasciati al sole per alcune ore, e dopo filtrazione il liquido ottenuto si diluisce con un pari volume di brandy che agisce da conservante. Alcuni rimedi vengono preparati solo per ebollizione. Dopo un processo di diluizione, i vari rimedi sono disponibili in flaconi da 10 ml. Per somministrare i rimedi si versano ogni giorno 2 gocce direttamente in un bicchiere d’acqua naturale, da bere durante la giornata in 4 riprese uniformemente intervallate, per un periodo di alcune settimane  fino a due mesi.

Francesco-150x150 copia