Lo sai che…
la scarsa presenza di fitocomposti,negli alimenti coltivati in periodi diversi dalla loro normale stagione di crescita,,li rende maggiormente suscettibili all’attacco dei parassiti? Dunque, per la loro crescita “fuori stagione”, è necessario utilizzare una maggior quantità di pesticidi…..
Lo sai che…
i prodotti “fuori stagione”sono coltivati in serra con luce artificiale o, se arrivano da paesi dove sarebbero effettivamente di stagione, sono raccolti acerbi e fatti maturare in celle frigorifere?
Lo sai che…
la quantità di vitamine, minerali e fitocomposti raggiunge il massimo solo con la naturale maturazione del prodotto sulla pianta?
Lo sai che…
frutta e verdura sono indispensabili per il loro contenuto di vitamine e minerali, essenziali per le difese organiche dell’organismo e per liberare l’energia contenuta in carboidrati, proteine e grassi? E che sono una fonte importantissima di fibre, che contribuiscono a prevenire stitichezza, sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, diabete ed altre malattie metaboliche?
Lo sai che…
ogni giorno si devono consumare almeno 5 porzioni di vegetali (150 gr. di frutta e 75 gr. di verdura cruda o 250 gr. cotta) e che un recente studio del 2014 (Journal of Epidemiology and Community Health) le ha innalzate a 7?
Lo sai che…
solo una corretta alternanza dei vari tipi di frutta e verdura può assicurarci l’insieme dei benefici, perché ciascuno apporta specifiche sostanze? e che ciascun colore nei vegetali è legato ad un fitocomposto specifico, con particolari effetti sull’organismo?
BIANCO: frutta e verdura di questo colore contengono flavonoidi e composti solforati, per il mantenimento di tessuto osseo e fluidità sangue.
ROSSO: nei vegetali di questo colore troviamo licopene ed antociani, antiossidanti e protettivi per l’apparato cardiovascolare.
GIALLO ARANCIO: sono i carotenoidi che impartiscono tale colorazione, e proteggono dall’invecchiamento cellulare, con benefici anche sulla funzione visiva.
VERDE: questi vegetali contengono clorofilla e altre sostanze per la protezione cardiovascolare e del sistema nervoso.
BLU-VIOLA: gli antociani in frutta e verdura blu-viola sono fitocomposti antiossidanti, per la protezione delle pareti dei capillari.