La pulizia della pelle attraverso la rimozione dello strato corneo si può attuare con varie metodiche, sia meccaniche che chimiche.
Il Guanto di Crine
Il Guanto di Crine si utilizza sulle zone particolarmente ruvide (talloni, gomiti, ginocchia) e sull’esterno di cosce e glutei, per un’azione esfoliante più intensa. Piuttosto energico , provoca un leggero arrossamento dovuto alla stimolazione della circolazione. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio. Utile in caso di eccessiva ritenzione idrica e cellulite. Si utilizza sulla pelle umida o asciutta prima del bagno, versando sempre alcune gocce di olio emolliente sul guanto. Per la schiena è utile la Striscia di Crine, che aiuta ad eliminare brufoli, impurità e punti neri; perfetta in caso di pelle grassa. Il Guanto di Loofah è invece particolarmente adatto alle zone più sensibili.
Il Peeling con Alfa Idrossiacidi (AHA)
Il Peeling con Alfa Idrossiacidi (AHA) agisce più in profondità, sfruttando l’azione esfoliante (calibrata con la concentrazione) di Acido Glicolico, Lattico e Citrico. I prodotti a base di AHA si applicano con una spatola e vanno lasciati agire solo per alcuni minuti e in seguito risciacquati. Sono utilizzati per diminuire la profondità di cicatrici da acne, rughe e minimizzare il colore delle macchie cutanee. La nuova generazione dei Soft Peeling unisce l’esfoliazione in profondità alla delicatezza.
Il Rinnovatore Glicolico Complex 10%
In particolare il Rinnovatore Glicolico Complex 10% supera i benefici dei tradizionali esfolianti: agisce infatti combinando due molecole high tech dall’azione perfezionante (ac. glicolico e ac. lattobionico). Il primo,di derivazione naturale, affina delicatamente la grana della pelle perché favorisce il rinnovamento cellulare, donando un colorito radioso e levigando le irregolarità. Il secondo, dalla spiccata azione antiossidante, contrasta la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare attenua inoltre le rughe in superficie e quelle d’espressione. La formula ad alta tollerabilità è un ideale trattamento notturno di viso e collo per le pelli spente, opache o segnate. Si applica delicatamente su viso e collo la sera, dopo la pulizia del viso, per cicli di 2 settimane.
Scrub
Lo scrub rimuove i corneociti e favorisce la traspirazione cutanea ed il ricambio cellulare. Contiene principi attivi detergenti e microsfere di cere (es. jojoba), in alcuni casi granuli polverizzati di nocciolo d’albicocca. Per prevenire irritazioni da sfregamento, sono associate sostanze idratanti e lenitive. Si applica il prodotto sulla pelle umida, dai piedi verso l’alto con energici movimenti rotatori, infine si risciacqua. Facilita l’assorbimento dei principi attivi applicati sull’epidermide.