Conoscere l’effetto dei diversi alimenti sul nostro organismo è importantissimo: ognuno ha azione diretta sul nostro sistema ormonale .

La strategia alimentare ZONA, ideata dal ricercatore statunitense BARRY SEARS, garantisce maggior efficienza fisica e mentale. La ZONA utilizza il cibo con grande attenzione, per RAGGIUNGERE E MANTENERE UN BEN PRECISO EQUILIBRIO ORMONALE, utilizzando in modo bilanciato carboidrati, proteine e grassi: infatti nei tre pasti principali e negli spuntini il 40% delle calorie deve provenire dai carboidrati, il 30%dalle proteine ed il 30% dai grassi. Oltre a questa tipologia di alimentazione, la ZONA propone uno stile di vita che comprende la regolare assunzione di omega-3, polifenoli, l’attività fisica ed il rilassamento mentale.

Grafica1

L’alimentazione ZONA utilizza in abbondanza verdura e frutta, predilige cibi proteici poveri di grassi saturi e l’olio extravergine di oliva, distingue i carboidrati in base all’indice glicemico, permettendo di seguire una dieta a basso contenuto calorico SENZA SOFFRIRE LA FAME.
Con questo tipo di strategia alimentare, si ottiene un vero dimagrimento, ove il calo di peso corporeo è dovuto alla perdita di adipe (e non alla perdita di massa magra) e viene mantenuta l’efficienza fisica.

IL PIU’ IMPORTANTE EFFETTO DELLA STRATEGIA ALIMENTARE ZONA E’ QUELLO ANTINFIAMMATORIO.

E’ ormai noto che molte patologie hanno come causa o concausa l’INFIAMMAZIONE SILENTE, chiamata anche INFIAMMAZIONE CELLULARE, molto insidiosa poiché non si manifesta né con dolore né con altri sintomi tipici dell’infiammazione classica, e dunque non viene avvertita: spesso persiste per anni prima di causare malattie croniche quali diabete, cardiopatie e patologie neurodegenerative.
Il bilanciamento degli alimenti secondo gli schemi alimentari ZONA può essere utile per affrontare e prevenire questa tipologia di infiammazione.