COSA SONO I RAGGI INFRAROSSI?
Sono radiazioni elettromagnetiche, come la luce, invisibili ad occhio nudo.
I raggi infrarossi (Far Infrared Waves) vengono spesso associati con il concetto di calore, poiché ogni oggetto emette spontaneamente radiazioni di questa banda. Il nostro corpo riceve ed emette onde infrarosse, che penetrano nelle sostanze organiche e nell’acqua, con conseguente ed uniforme riscaldamento.
Tutte le cellule umane mantengono infatti un potenziale bio elettrico a livello della membrana, compreso nel range tra 4 e 20 micron di lunghezza d’onda (conosciuto con il termine Far Infrared-infrarosso lontano).
La ricerca medica sulle proprietà delle onde infrarosse vede pionieri da molti anni i ricercatori giapponesi, tra i quali la dott.ssa Toshiko Yamazaki, che studia con successo la capacità degli infrarossi, alla frequenza di 11 micron, di espandere i capillari con conseguente eliminazione di tossine (attraverso le urine e la perspirazione).
Il cerotto FIT Patch nasce da tali ricerche scientifiche, che hanno evidenziato come i biossidi metallici siano in grado di riflettere la parte più lontana degli infrarossi, quella di 11 micron emessa dal nostro corpo.
QUALE EFFETTO SUL NOSTRO CORPO HANNO I RAGGI INFRAROSSI?
– Migliorano il livello di ossigeno nell’organismo (infatti è una tecnologia molto utilizzata a livello sportivo)
– Accelerano il flusso sanguigno,permettendo una più rapida eliminazione delle tossine
– Migliorano la funzione muscolare
– Mantengono il calore, migliorando il microcircolo ed il sonno
COS’E’ IL CEROTTO FIT PATCH?
Il cerotto FIT PATCH è un Dispositivo Medico di Classe I, conforme alla direttiva 93/42/CEE, ed è un metodo del tutto naturale per alleviare il dolore: infatti è uno “specchio” che permettere di riflettere i raggi infrarossi emessi dal nostro corpo, nello specifico la frequenza di 11 micron, nel range dai 4 ai 20 micron del lontano infrarosso, come evidenziato dagli studi effettuati presso il CNR di Pisa.
Deve essere applicato sul punto del dolore e lasciato fermo per 2 minuti, in modo che il calore corporeo attivi la massa acrilica adesiva, per un perfetto aggancio.
Un cerotto ha durata 5 giorni,resiste all’acqua, applicato nel modo corretto.
Non vengono dati limiti di età a questo prodotto: infatti i FIR sono necessari dalla nascita fino a tarda età (nelle incubatrici i piccoli neonati sono riscaldati proprio con gli infrarossi).
CI SONO EFFETTI COLLATERALI PER L’USO DI QUESTO PRODOTTO?
Non ci sono effetti collaterali, se non quella che viene chiamata la “crisi di guarigione”, processo naturale che può verificarsi (non sempre) quando il corpo è in fase di eliminazione delle tossine. In questi casi è consigliato continuare l’utilizzo del cerotto. In caso di forti dolori, sospendere temporaneamente l’uso del dispositivo Fit Patch e riprenderlo in seguito.
DOPO QUANTO TEMPO INIZIA A FARE EFFETTO?
L’effetto è soggettivo: alcune persone avvertono i benefici già dopo alcuni minuti di applicazione, altre anche dopo 24 ore. Gli effetti variano a seconda dello stato di salute del soggetto.
DOVE PUO’ ESSERE APPLICATO FIT PATCH?
– In ogni parte del corpo per algie e contratture si utilizza il FIT PATCH ROTONDO GENERICO
– Per le problematiche articolari del rachide (cervicalgie, lombalgie) si utilizzano i FIT LOMBARE O CERVICALE
– Per distorsioni e tendiniti a livello della caviglia si utilizza FIT CAVIGLIA
– Per artriti e artrosi della spalla è utile FIT PATCH SPALLA
– Per tendiniti e contusioni del gomito: FIT PATCH GOMITO
– Per gonalgie: FIT GINOCCHIO