L’infiammazione è un processo di difesa innato,a protezione del nostro organismo.
Lo scopo principale dell’infiammazione è limitare e riparare il danno, rimuovendone la causa.
Tutto deve avvenire in un tempo limitato: in questo tempo l’infiammazione è acuta.
Quando invece il processo infiammatorio persiste, senza riuscire a riparare il danno e rimuovere la causa, l’infiammazione diventa cronica.
I PROCESSI INFIAMMATORI CRONICI SONO SEMPRE PIU’ DIFFUSI, e numerosi studi scientifici suggeriscono che è proprio uno stato infiammatorio iniziale a influenzare lo sviluppo e la progressione della maggior parte delle malattie croniche dell’era moderna.
Ma cos’è l’ INFIAMMAZIONE DA CIBO? La ricerca scientifica ha permesso di capire che alcuni comportamenti, come ad esempio la ripetuta assunzione di alimenti o gruppi alimentari, possono generare nel sangue( oltre che a livello intestinale) alcune sostanze , dette citochine, che contribuiscono ad aumentare lo stato infiammatorio sistemico e diventare poi la causa diretta o indiretta dei sintomi lamentati.
Per RICONOSCERE I SEGNALI DELL’INFIAMMAZIONE, la moderna immunologia ci spiega che artrite, dermatite,colite,cefalea,acne,riniti, cistiti e candidosi recidivanti, insieme ad altre condizioni di disagio,possono essere le “valvole di sfogo” di una simbolica “pentola a pressione”, che rappresenta l’organismo infiammato. Alimenti comuni e di per sé sani, assunti in modo eccessivo o ripetitivo,contribuiscono alla crescita dello stato infiammatorio e al mantenimento dei sintomi.
L’ANALISI “INFIAMMAZIONE DA CIBO” si effettua da un campione di sangue capillare, dosando due particolari citochine( stimolate dall’assunzione eccessiva o ripetuta di alimenti) e un tipo di anticorpi che si innalzano nell’organismo in risposta al consumo di specifici alimenti o gruppi alimentari. Il referto del test, redatto da un team di medici specialisti esperti nello studio della relazione tra cibo e infiammazione, suggerisce comportamenti alimentari personalizzati per combattere l’infiammazione e recuperare un rapporto di amicizia con il cibo.
Ogni fase dell’analisi ( servizio disponibile tutti i giorni su appuntamento in Farmacia Maggiora) sarà accompagnata dalla consulenza del Farmacista Specializzato.