L’unghia sana, protezione naturale dell’estremità delle dita di mani e piedi, può andare incontro a microtraumi ed infezioni che possono danneggiarla: diventa spessa, si sfalda, tende ad ingiallire e può presentare macchie bianche. Anche se il disagio è prevalentemente estetico e non si avverte alcun dolore,l’unghia si rompe gradualmente e, se non curata, si rischia di perderla definitivamente.

Le cause delle unghie rovinate possono essere:

  • MICROTRAUMI, dovuti a cause meccaniche (compressioni, urti in attività sportive, scarpe inadeguate o strette)
  • ONICOMICOSI, infezioni causate da funghi (dermatofiti) che si sviluppano nelle screpolature delle unghie fragili attraverso le microfessure o i tessuti ai lati dell’unghia. In molti casi l’infezione inizia nella parte periferica, che diventa giallastra, scura o verde. Si contrae con maggior frequenza in ambienti caldo umidi, quali piscine, docce, saune, spogliatoi e/o indossando scarpe sportive
  • Uso di SMALTI e SOLVENTI
  • PSORIASI UNGUEALE

GEL_UNGUEALE

La cura delle unghie rovinate prevede l’utilizzo in associazione di prodotti idratanti, cheratolitici, batteristatici e antifungini:

  • UREA 20% con azione idratante e cheratolitica, favorisce il distacco delle cellule morte dalla superficie cutanea e ungueale, in modo da favorire l’assorbimento dei principi attivi. Ammorbidisce l’unghia rovinata e ne promuove la rigenerazione, rendendola più liscia e levigata.
  • PIROCTONE OLAMINA con rilevente attività antibatterica e fungicida, crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione fungina.
  • CLIMBAZOLO, batteriostatico e fungistatico ad ampio spettro d’azione.

piedi

Questi principi attivi, riuniti nel GEL UNGUEALE UREA 20% (con il comodo applicatore in silicone che massaggia l’unghia senza sporcare le mani),promuovono la guarigione delle unghie rovinate e deformate, creando un film protettivo ed idratante che le preserva dalle aggressioni esterne, riducendone l’ispessimento e ripristinandone l’integrità. Per una corretta idratazione e salute dell’unghia e del piede, è utile associare la CREMA PIEDI BURRO DI KARITE’ e la CREMA TALLONI UREA10%.

Giulietta-150x150 copia