Per proteggere l’apparato respiratorio dalle aggressioni climatiche, la natura offre molte efficaci soluzioni, utili a supportare le fisiologiche difese dell’organismo .
Dalle foglie di Eucalipto si ricava un olio essenziale dalle molteplici virtù: purificante delle prime vie respiratorie, balsamico, calmante della tosse, decongestionante. Utilizzato in combinazione con il Timo (stimolante delle vie respiratorie, espettorante) fornisce un’efficace purificazione e protezione delle alte vie respiratorie, combinata con un’azione stimolante.
Della pianta di Altea (in greco “althein”significa curare) si utilizzano le radici decorticate, le foglie ed i fiori: forniscono una mucillagine con proprietà lenitive ed emollienti, molto utilizzata in forma di perle masticabili per lenire le irritazioni della gola .
L’estratto secco di Erisimo (detto “l’erba dei cantori”) è utilizzato fin dal XV secolo per il benessere della mucosa di tutto l’apparato respiratorio, in particolare delle prime vie aeree, grazie alla presenza di sostanze solforose, comune a molte acque termali. Infatti il suo olio essenziale solforato, a contatto con la mucosa di bocca e gola, con un meccanismo indiretto favorisce la secrezione, attenuando la secchezza e migliorando la raucedine e l’afonia. Sotto forma di perle masticabili, è ottimo per contrastare gli abbassamenti di voce.
La Propoli (da” pro-polis “, che significa” a difesa della città”) è un prodotto dell’alveare utilizzato dalle api per difenderlo dall’aggressione dei microrganismi. Sulla mucosa orale esplica un’azione purificante, e quando viene utilizzato sotto forma di spray insieme ad un attivo antiarrossamento quale il gel di Aloe Vera, protegge bocca e gola dai raffreddamenti. L’Aloe in gel è infatti ricco in acemannano, un polisaccaride con effetto filmogeno ed idratante, che impedendo la perdita di acqua crea un ambiente ideale per la protezione dei tessuti.